Search results for "BIOLOGIA SCHELETRICA"
showing 6 items of 6 documents
Le comunità bizantine in Sicilia. Aspetti antropologici
2010
TENDENZA ALLA GRACILIZZAZIONE NEI GRUPPI UMANI SICILIANI ARCAICI
2009
Appendice in: Nuove prospettive di ricerca per l'epoca tardo-antica a Licata (Ag). L'ipogeo in proprietà Zirafi (Settore G).
2015
Le sepolture esaminate e descritte in questa fase preliminare sono due: T2 e T15. Ambedue si trovano sul lato destro dell’ipogeo; assimilabili per forma e dimensioni sono scavate nella matrice calcarea dell’ipogeo ed hanno un orientamento nord-Sud e non si discostano tipologicamente dalle altre tombe dell’ipogeo. La tomba n. 2 si presenta rialzata ed addossata alla parete. La tomba n. 15 è più in basso (Fig. 6).Le ossa sono state estratte dalle us in un’unica sessione di scavo. In laboratorio si è proceduto alla pulitura, siglatura ed analisi antroposcopica. I reperti sono stati misurati in accordo alla metodologia di Martin e Saller (1959). Si è proceduto alla valutazione del numero minimo…
STUDIO ANTROPOLOGICO SUL GRUPPO UMANO DI POLIZZELLO (MUSSOMELI-CALTANISSETTA)
2012
Gli inumati di Cozzo Sorbo. Nota Paleobiologica
2009
Recupero e consolidamento della collezione scheletrica del Museo di Zoologia “Doderlein”
2019
Il presente articolo illustra un’operazione di restauro che ha aperto una fase di recupero di diversi elementi scheletrici, da tempo deteriorati, nel Museo di Zoologia “Doderlein”, oggi afferente al Sistema Museale d’Ateneo - SIMUA - dell’Università degli Studi di Palermo. Il lavoro si è articolato in pulitura, restauro e consolidamento di cinquanta pezzi dei cinque gruppi di vertebrati. Questo intervento rappresenta solamente una piccola tessera di un progetto più ampio, che ha come obiettivo finale il recupero dell’intera collezione zoologica presente in Museo. The present work took place in the Museum of Zoology “Doderlein” of the SIMUA, University of Palermo. A restoration of skeletons …